top of page

Eclissi e Nodi Lunari: tra passato e futuro, come capire dove avvengono nel nostro Tema Natale.

Aggiornamento: 14 mag 2023

I Nodi Lunari in Astrologia non sono dei Pianeti ma dei punti immaginari dal significato Karmico

che ci danno indicazioni sul nostro destino, approfondiamoli.


"I Nodi Lunari sono i punti in cui l'orbita della Luna attraversa l'eclittica, ovvero il cerchio percorso dal Sole nel suo apparente moto annuo. Nell'Astrologia Karmica, rappresentano i punti di collegamento fra la vita presente dell'anima e quella precedente."

Sono suddivisi in Nodo Sud e Nodo Nord o Rahu e Ketu ( così sono conosciuti in Astrologia Vedica) rispettivamente da dove veniamo, passato o Karma e dove dobbiamo andare, il nostro destino o Dharma.


Ma cosa intendiamo per Karma e il Dharma?


Vivere secondo il nostro Dharma vuol dire vivere in Armonia con l'Universo poiché il Dharma é la legge

dell'Amore e dell'Armonia Universale.

Secondo le Teorie del Micro e del Macro Cosmo non possiamo infatti pensarci come separati dall'Universo: ogni nostra azione (ed ecco che parliamo di Karma) contribuisce o meno ad avvicinarci al nostro Dharma e all'Armonia dell' Universo. Quando parliamo di vite passate, facciamo spesso riferimento al nostro Karma, che sia un Karma famigliare, ad esempio, oppure utilizzando il linguaggio dell'Astrologia Umanistica possiamo parlare di vecchie modalità, vecchie parti di noi o zone d'ombra attuali di cui non siamo consapevoli e che finiscono inevitabilmente per condizionarci apparentemente fuori dal nostro controllo.

In ogni caso dobbiamo liberarci - prendere consapevolezza- del nostro Karma e di tutte azioni e antichi modi di essere che non ci permettono di vivere in armonia con noi stessi e con gli altri, e quindi di compiere il nostro Dharma.


E le Eclissi?

Le eclissi avvengono sempre su un asse di Nodi ( quest'anno Nodo Nord Ariete - Nodo Sud Bilancia ) nei punti in cui la Luna incontra l'orbita del Sole.

Così ogni anno avrà generalmente 4 eclissi : due eclissi lunari e due solari

Le eclissi avvengono quando Sole,Terra e Luna sono perfettamente allineati.

Le Eclissi di Sole avvengono sempre durante un novilunio mentre quelle di Luna durante un plenilunio e rappresentano spesso dei momenti di passaggio, crescita e cambiamento relativi all'anno che stiamo vivendo. Simboleggiano la necessità di riportare in equilibrio l'energia nelle case astrologiche - assi- su cui avvengono, per questo è importate conoscere il nostro Tema Natale e i segni in cui cadono le varie case.


Ma torniamo a i Nodi Lunari

I Nodi Lunari sono quindi una splendida guida verso questo viaggio, poiché avvengono, proprio come le eclissi, ogni anno su assi differenti e abbiamo la possibilità di sperimentarne tutti gli insegnamenti, rappresentati dalla coppia di assi - o case astrologiche sui cui avvengono.


Non capisco dove "cadono" , ovvero in che segno si trovano, le mie case, come faccio a capirlo?

Tema Natale alla mano parti dal segno del tuo Ascendente e considera quella la tua I casa,

da lì in senso antiorario si spiegano le successive 11 case ognuna in un segno, partendo appunto dal segno all'Ascendente. Se ad esempio sono ascendente Capricorno, a prescindere da quale sia il mio segno solare di nascita, la mia prima casa sarà appunto in Capricorno, la II in Aquario, la III cadrà neI Pesci e così via fino alla XII casa che sarà nel segno precedente il Sagittario.


Una volta compreso questo potrai facilmente individuare in che casa, o meglio coppia di case ( assi) avverrà il ciclo di eclissi ogni anno.


Quest'anno sarà nell' Asse Ariete Nodo Nord e Bilancia Nodo Sud (l'anno scorso erano Toro e Scorpione perché le eclissi si muovono in senso antiorario).

Quali saranno gli insegnamenti e i cambiamenti che dobbiamo percorrere quest'anno?

Cosa dobbiamo lasciare andare - Nodo Sud- e cosa invece coltivare e nutrire Nodo Nord?

Ne ho parlato ampiamente provando ad attribuire un significato per ogni coppia di assi qui .... buona lettura! E se hai ancora dubbi scrivimi o prenota una consulenza :)


A presto,

con amore✨

Viola







86 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page