Cari amici,
oggi vorrei dedicare dello spazio a Plutone, misterioso e ultimo pianeta del nostro Sistema Solare
(declassato da qualche anno a pianeta nano) che ha appena fatto il suo storico ingresso nel segno dell'Aquario, e questo in qualche modo ci riguarda tutti.
Iniziamo dunque con il presentarlo.
Chi è Plutone? Plutone o Ade.
Plutone da Pluton significa : dispensatore di ricchezze. È connesso alla ricchezza della terra, sia nei raccolti nella superficie che nelle miniere nel sottosuolo.
" Come signore dell'abbondanza e della ricchezza, Plutone esprimeva l'aspetto quale divinità sotterranea positiva, mentre come Ade, dio degli Inferi, ne esprime l'aspetto tetro, simbolizzato dal serpente e dal cane tricefalo Cerbero".
Nell 'Astrologia classica è comunemente associato al segno dello Scorpione e questo dovrebbe già dirci tanto.
Nel regno di Plutone non c’è luce e il buio che sperimentiamo ci permette di immergerci nelle maree dell’inconscio. Plutone non è nè comodo nè rassicurante ma ci spinge a lottare per la sopravvivenza ed è solo qui che infatti possono avvenire le più profonde trasformazioni .
Plutone non si accontenta ed è per questo che dovremmo essere grati a questo archetipo che attraverso numerosi processi di morte e rinascita ci permette di svelarci a noi stessi.
In un tema Natale Plutone simboleggia il potere nascosto ma anche le lotte di potere, le ossessioni
e anche quel settore - cercate sempre la casa in cui si trova - dove abbiamo il potenziale più alto di trasformazione e guarigione.
Se Saturno - pianeta Karmico - chi chiede di affrontare le nostre paure e di diventare forti lì dove un tempo ci sentivamo deboli, Plutone ci chiede di lasciare andare il controllo e di « purificarci » attraverso l’esorcizazzione del suo simbolo. È in qualche modo il pianeta della rendezione ed è qui che possiamo divenire realmente liberi.
Plutone impiega 248 anni a compiere un giro intorno al Sole per questo i suoi passaggi sono storici e dovremmo considerarli più a livello collettivo che non personale.
Plutone è entrato ieri - 23 Marzo- in Aquario per tornare in Capricorno a Giugno ed entrare definitivamente nel segno dell'Aquario a Gennaio 2024.
Favorirà senz’altro le trasformazioni di noi tutti portando un messaggio di evoluzione circa i temi cari all’Aquario : diritti umani - eguaglianza sociale e di genere - tutela delle minoranze e dell’Ambiente , apertura alla Spiritualità vs i valori patriarcali, ormai considerati antichi, di potere e controllo rappresentati dal precedente Capricorno.
Ci riuscirà ? Ci riusciremo ?
Che ognuno faccia la sua parte
"Astri inclinant non necessitant" ma noi dobbiamo e in questo caso direi senza alcun dubbio, aiutarli.
Ovviamente Plutone avrà un’influenza - significato per ognuno di noi legato anche ai pianeti personali che andrà a toccare. Alcune trasformazioni saranno più facili, penso ai segni aria come Gemelli e Bilancia, o ai segni di fuoco come Ariete e Sagittario che attingeranno a nuove e finora inesplorate risorse, più complesso ma preziosissimo sarà per lo stesso Aquario così come per chi lo riceverà in quadratura o in opposizione ( vedasi i segni fissi) .
Parliamo sempre di processi lenti che non devono spaventarci ma che possono essere osservati più da vicino attraverso la magica rappresentazione nel nostro Tema Natale .
Se vuoi saperne di più ti aspetto qui .
Ne scriverò comunque ancora, intanto restiamo connessi.
A presto,
Con Amore e Fiducia
Viola
Comments