top of page

L' ingresso di Plutone in Aquario

Aggiornamento: 24 mar 2023

Cari amici,

oggi vorrei dedicare dello spazio a Plutone, misterioso e ultimo pianeta del nostro Sistema Solare

(declassato da qualche anno a pianeta nano) che ha appena fatto il suo storico ingresso nel segno dell'Aquario, e questo in qualche modo ci riguarda tutti.


Iniziamo dunque con il presentarlo.


Chi è Plutone? Plutone o Ade.

Plutone da Pluton significa : dispensatore di ricchezze. È connesso alla ricchezza della terra, sia nei raccolti nella superficie che nelle miniere nel sottosuolo.

" Come signore dell'abbondanza e della ricchezza, Plutone esprimeva l'aspetto quale divinità sotterranea positiva, mentre come Ade, dio degli Inferi, ne esprime l'aspetto tetro, simbolizzato dal serpente e dal cane tricefalo Cerbero".

Nell 'Astrologia classica è comunemente associato al segno dello Scorpione e questo dovrebbe già dirci tanto.


Nel regno di Plutone non c’è luce e il buio che sperimentiamo ci permette di immergerci nelle maree dell’inconscio. Plutone non è nè comodo nè rassicurante ma ci spinge a lottare per la sopravvivenza ed è solo qui che infatti possono avvenire le più profonde trasformazioni .

Plutone non si accontenta ed è per questo che dovremmo essere grati a questo archetipo che attraverso numerosi processi di morte e rinascita ci permette di svelarci a noi stessi.

In un tema Natale Plutone simboleggia il potere nascosto ma anche le lotte di potere, le ossessioni

e anche quel settore - cercate sempre la casa in cui si trova - dove abbiamo il potenziale più alto di trasformazione e guarigione.


Se Saturno - pianeta Karmico - chi chiede di affrontare le nostre paure e di diventare forti lì dove un tempo ci sentivamo deboli, Plutone ci chiede di lasciare andare il controllo e di « purificarci » attraverso l’esorcizazzione del suo simbolo. È in qualche modo il pianeta della rendezione ed è qui che possiamo divenire realmente liberi.

Plutone impiega 248 anni a compiere un giro intorno al Sole per questo i suoi passaggi sono storici e dovremmo considerarli più a livello collettivo che non personale.

Plutone è entrato ieri - 23 Marzo- in Aquario per tornare in Capricorno a Giugno ed entrare definitivamente nel segno dell'Aquario a Gennaio 2024.

Favorirà senz’altro le trasformazioni di noi tutti portando un messaggio di evoluzione circa i temi cari all’Aquario : diritti umani - eguaglianza sociale e di genere - tutela delle minoranze e dell’Ambiente , apertura alla Spiritualità vs i valori patriarcali, ormai considerati antichi, di potere e controllo rappresentati dal precedente Capricorno.


Ci riuscirà ? Ci riusciremo ?

Che ognuno faccia la sua parte

"Astri inclinant non necessitant" ma noi dobbiamo e in questo caso direi senza alcun dubbio, aiutarli.


Ovviamente Plutone avrà un’influenza - significato per ognuno di noi legato anche ai pianeti personali che andrà a toccare. Alcune trasformazioni saranno più facili, penso ai segni aria come Gemelli e Bilancia, o ai segni di fuoco come Ariete e Sagittario che attingeranno a nuove e finora inesplorate risorse, più complesso ma preziosissimo sarà per lo stesso Aquario così come per chi lo riceverà in quadratura o in opposizione ( vedasi i segni fissi) .

Parliamo sempre di processi lenti che non devono spaventarci ma che possono essere osservati più da vicino attraverso la magica rappresentazione nel nostro Tema Natale .

Se vuoi saperne di più ti aspetto qui .

Ne scriverò comunque ancora, intanto restiamo connessi.


A presto,

Con Amore e Fiducia

Viola





132 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page