top of page

AYURVEDA ABC

Aggiornamento: 3 mar 2021

L’Ayurveda e tutte le sue applicazioni


Pur vivendo in un’era dove i viaggi e la comunicazione hanno reso a portata di un click anche le culture più lontane, quella Indiana, la sua medicina e la sua cucina sembrano ai più qualcosa di ancora poco conosciuto.

Per questo motivo mi fa piacere condividere con voi la mia grande passione per questo popolo, ma soprattutto per la sua cucina e le sue grandissime proprietà.


Partiamo dall'ABC, proverò a spiegare in modo semplice cosa significa la parola AYURVEDA, per i più sinonimo della cultura indiana e perché negli ultimi anni è diventata cosi importante nella mia vita, sperando di farla entrare pian piano anche nelle vostre.


Vi racconterò pian piano attraverso gli articoli del blog di MyShala i piatti e le loro proprietà, la storia e i costumi di un popolo che ha fatto della sua cucina la sua cura.


Ayruveda, tradotto dal sanscrito (che è la lingua antica dell’India), Ayur significa vita e Veda significa scienza, è infatti la "scienza della vita", almeno in India !


L'Ayurveda è un sistema naturale integrato, per il benessere di mente, corpo e spirito. Per l'Ayurveda lo stato di salute è sostenuto dall'equilibrio di tutti gli aspetti della vita, come: la dieta, il cibo, le stagioni che viviamo, le abitudini quotidiane, il movimento, il buon riposo, il massaggio del corpo, la meditazione e infine ma non per ordine d'importanza la nostra relazione con l'ambiente e la natura circostante.

Ecco perché in questo spazio parleremo di cucina e di ricette per preparare cibo e trattamenti naturali per il corpo. Partendo da una frase che a me piace molto:

“ NOI SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO” spesso mi piace pensare che ciò che introduco nel mio corpo ad esempio per la cura della mia pelle sia qualcosa di cosi naturale che potrei anche mangiarlo.


L'uomo per la medicina Indiana, è costituito dagli stessi elementi che creano l'intero universo: terra, acqua, fuoco, aria ed etere, l'equilibrio di tali elementi rende in salute il corpo e la psiche, ed è quello che l’Ayurveda fa con la cucina e il cibo ogni giorno.


Seguo da anni una dieta vegetariana, viaggiando e imparando a conoscere le cucine locali come la cucina indiana e la cucina marocchina in particolar modo, ho imparato a mantenermi in salute, equilibrando i nutrienti all’interno dei miei piatti, aggiungendo sempre spezie differenti a seconda di ciò che cucino e delle proprietà curative che ne voglio trarre . Pur essendo microcitemica, da quando seguo una dieta vegetariana non ho mai avuto carenze e soprattutto ciò a cui un tempo ero “intollerante” ora posso mangiarlo serenamente senza più problemi.


Come per i piatti che mangiamo, cosi anche per l’universo e per l’uomo i 5 elementi creano a loro volta le 3 costituzioni che mantengono il corpo e l’universo in equilibrio.


Ogni costituzione ha una sua particolarità e degli elementi significativi che ne evidenziano e ne giustificano alcuni comportamenti o modi di fare e di essere. Studiando le nostre abitudini psicologiche e fisiologiche, nonché gli aspetti fisici, possiamo scoprire quale Dosha (Tipo costituitivo: Pitta- Kapha e Vata) abbiamo in disequilibrio in un certo momento della vita e quali sono le cause dello stato di malessere che probabilmente stiamo vivendo in quel determinato periodo.


Per questo motivo, quest'antica cultura medicale, famosa in Italia e nel Mondo, viene ampiamente impiegata nelle pratiche giornaliere da numerosi medici. L’Ayurveda, infatti, si integra bene con la medicina moderna, ci aiuta ad osservare e vivere il malessere del corpo e della mente in modo differente, applicando tecniche di guarigione diverse dalla medicina "moderna".


La medicina Ayurvedica e le sue applicazioni, infatti, a differenza della medicina “moderna” tende a prevenire la malattia e non a curarne le conseguenze una volta che esse sono sorte, motivo per cui l'Ayurveda è uno stile di vita quotidiano.

Per questo motivo, impareremo insieme a rendere la nostra cucina e i piatti che in essa prepariamo, uno dei primi luoghi dove stare e rimanere in salute !


Federica Ottaviani,


Scopri di più sul suo profilo o visita le sue pagine social





46 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page